Chi Siamo

A.G.C.I - Associazione Generale Cooperative Italiane

L'A.G.C.I. - Associazione Generale Cooperative Italiane - nasce ufficialmente nel 1952 ed ottiene ufficiale riconoscimento giuridico con Decreto del Ministero per il Lavoro e la previdenza sociale del 14.12.1961 - pubblicato sulla G.U. del 22 febbraio 1962 n° 48 - ai sensi e per gli effetti del D.L.C.P.S 14.12.1947 n° 1577, quando un gruppo di cooperative di ispirazione repubblicana, socialdemocratica e liberale si stacca dalla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue per dar vita ad una terza "Centrale" del movimento cooperativo italiano.
L'A.G.C.I. ravennate nasce l'8 luglio 1974, si fonde con l'A.G.C.I ferrarese nel 2001 e nell'anno 2003 ottiene la personalità giuridica.
L'A.G.C.I è una organizzazione senza fini di lucro, libera ed indipendente, che ha come fine istituzionale la rappresentanza, l'assistenza, la tutela e la vigilanza del movimento cooperativo.
Tali funzioni vengono esercitate nella convinzione che la società cooperativa, promuovendo la gestione del capitale e del lavoro nelle stesse mani garantendo la partecipazione e la uguaglianza degli associati, costituisce un valido strumento mutualistico per il miglioramento delle condizioni economiche, sociali e culturali degli associati e di diffusione della coscienza civica fra le persone.
Attualmente l'A.G.C.I. Nazionale associa circa 6.900 cooperative, con circa 390.000 soci  ed oltre 7.000 milioni di euro di fatturato.
E' presente con le sue sedi in tutte le regioni d'Italia ed in quasi tutte le provincie ed opera in tutti i principali settori economici e sociali.
La base associativa dell'AGCI è costituita quasi esclusivamente da piccole e medie imprese cooperativee loro consorzi.
L'AGCI è la terza associazione come numero di cooperative associate, di addetti e di fatturato. Non pratica alcuna forma di collateralismo partitico e politico e accetta, come associate, tutte le imprese cooperative che dichiarino di rispettare le regole comportamentali interne dell'Associazione, senza alcuna pregiudiziale di tipo ideologico.

Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser accetti l'utilizzo dei cookies